Limitazioni Neo-patentati

LIMITAZIONI NELLA GUIDA ( art. 117 C.d.S./D.M. Trasporti 8/8/94)

Ai titolari di patente B, per il primo anno dal rilascio SUCCESSIVO AL PRIMO GENNAIO 2010 non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50Kw/t. La limitazione non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'art. 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.
Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito100 km/h nelle autostrade e 90 km/h nelle strade extraurbane principali superare la velocità di (superstrada).
Image
Per i primi due anni dal conseguimento della patente di categoria A e comunque prima di aver compiuto 20 anni, non è consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW (34 Cv) e/o di potenza specifica, rispetto alla tara del veicolo, superiore a 0,16 kW/kg (rapporto potenza\tara, valori rilevabili dalla carta di circolazione). Questa condizione preliminare non è richiesta se il candidato è di età non inferiore a 21 anni e supera la prova specifica d'esame di guida con un motociclo di potenza non inferiore a 35 Kw (vedi note su patente A).

Rinnovo e Durata della patente di guida

DURATA E CONFERMA DI VALIDITA’ DELLA PATENTE
(art. 126 C.d.S.)

La durata della validità della patente è di:
0
Anni
per le patenti di categoria A e B rilasciate o confermate a chi non ha superato il 50° anno di età.
0
Anni
per le patenti di categoria A e B rilasciate o confermate a chi ha superato il 50° anno di età; per le patenti di categoria C e D;- per le patenti speciali di categoria A, B, C, e D.
0
Anni
per le patenti di categoria A e B ed A e B speciali rilasciate o confermate a chi ha superato il 70° anno di età.
0
Anni
per le patenti di coloro che, avendo superato i 65 anni di età, abbiano titolo a guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, autotreni e autoarticolati per il trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico non superiore a 20 t e macchine operatrici
0
Anno
per le patenti di coloro che, avendo superato i 60 anni di età, abbiano titolo a guidare autobus, autocarri, autotreni e autosnodati adibiti al trasporto di persone e non ha superato il 65°