Lezioni in aula

L'Autoscuola Russo ti aiuta a conseguire patenti di qualsiasi categoria per la guida di autoveicoli, motoveicoli, autobus...
Corsi pratici di guida di autoveicoli, esercitazioni teoriche al computer, esami di guida in sede, rilascio e rinnovo patenti A, B, C ,D ,E, e qualsiasi altra pratica inerente la patente di guida. In particolare offre servizi quali:

• Patenti di guida
  • Corsi ciclomotori
  • Recupero punti
  • Educazione stradale
  • Perfezionamento alla guida

Disponiamo di aula multimediale per la teoria automobilistica e dei migliori programmi software con supporto audio-visivo per facilitare l'apprendimento delle nozioni necessarie al superamento dell'esame, a migliorare la conoscenza automobilistica e la sicurezza stradale ed all'apprendimento delle norme del Codice della Strada. Durante le lezioni, potrai esercitarti in simulazioni d'esame per verificare il tuo grado di preparazione e candidarti all'esame con il massimo delle probabilità di conseguire l'esito positivo.

Rinnovo patente

La patente ha validità fino al giorno della scadenza. Il rinnovo non deve essere fatto oltre questa data ma nemmeno molto tempo prima per evitare di perdere dei giorni di validità al rinnovo successivo.

Si effettua presso le sedi dell’autoscuola dove è presente l’ufficiale sanitario autorizzato sostenendo una visita medica.
Non occorre alcuna prenotazione, basta presentarsi con i documenti necessari ad una sede dell’autoscuola negli orari previsti per le visite mediche.
Non è necessario il certificato del proprio medico curante.

Documenti necessari:

• Patente di guida;
  • Carta di Identità;
  • Foto in formato digitale.

Recupero Punti

I corsi di recupero dei punti prevedono lezioni teoriche riguardanti il codice della strada e le fondamentali norme di comportamento.
Per accedere ai corsi si deve attendere la comunicazione ufficiale del Ministero dell'avvenuta decurtazione dei punti e non è possibile frequentare più corsi contemporaneamente.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato e non sarà necessario sostenere nessun esame. Alla perdita di tutti i 20 punti è necessario effettuare la revisione della patente che prevede l'esame di teoria e quello di guida.
Si ricorda inoltre che chi ha conseguito la patente B dopo il 1 ottobre 2003 è soggetto, per una durata di 3 anni, alla decurtazione doppia dei punti.
I corsi per la patente B permettono di recuperare un massimo di 6 punti, prevedono 12 ore di lezione obbligatorie suddivise nell'arco di 2 settimane, con 3 lezioni settimanali della durata di 2 ore. Sono permesse un massimo di 2 o 3 ore di assenza da recuperare nel corso seguente.

I corsi per le patenti di categoria superiore permettono di recuperare un massimo di 9 punti, prevedono 18 ore di lezione obbligatorie suddivise nell'arco di 3 settimane, con 3 lezioni settimanali della durata di 2 ore. Sono permesse un massimo di 2 o 3 ore di assenza da recuperare nel corso seguente.

Duplicato della Carta di Qualificazione del Conducente

Il duplicato della CQC può essere rilasciato, oltre che per rinnovo di validità allo scadere del quinquennio, anche:
  1. per deterioramento;
  2. per smarrimento, furto o distruzione.

I conducenti titolari della CQC che richiedono, a qualsiasi titolo, il duplicato della patente di guida, ovvero ne estendano la validità anche ad altre categorie (ad esempio da C a CE) hanno l’obbligo, al momento del rilascio della nuova patente di guida, di richiedere anche il duplicato della CQC (presentando la stessa documentazione prevista per il rilascio di un duplicato per deterioramento).
Tale esigenza nasce dal fatto che sulla CQC deve essere indicato il numero della patente di guida.
Image
Nelle ipotesi di duplicato o di estensione della patente di guida, dunque, la nuova patente sarà rilasciata al titolare solo al momento in cui sarà predisposta anche la nuova CQC. A tal uopo, al fine di non penalizzare i conducenti professionali che, per svolgere la loro attività lavorativa, hanno necessità
di avere la CQC, gli Uffici Motorizzazione civile daranno priorità alla predisposizione delle CQC in parola.

Documentazione per il rilascio del foglio rosa

Ai fini dell'iscrizione e per l'apertura delle pratiche necessarie al conseguimento della patente di guida l'allievo è tenuto a portare il giorno della visita medica la seguente documentazione:

• 3 fototessere uguali, codice fiscale, carta d'identità o patente di guida (se già in possesso di patente).